• default style
Basso
Chitarra
Momenti Musicali
In programmazione la stagione concertistica 2012 - 2013.

Ha conseguito nel 2000 la Maturità Magistrale, nel 2002 il Diploma di Flauto Traverso presso l'Istituto Musicale Pareggiato "V. Bellini" di Caltanissetta, nel 2006 la Laurea in Psicologia (V. O.) presso l'Università degli studi di Palermo, nel 2008 il Diploma triennale di alto perfezionamento presso l'Accademia Italiana del flauto di Roma sotto la guida del Maestro Angelo Persichilli, nel 2009 il Diploma Accademico Abilitante di 2° livello per la formazione dei docenti nella classe di concorso A077 presso l'Istituto Superiore di Studi Musicali "V. Bellini" di Caltanissetta. Durante il suo corso di studi ha collaborato come flautista con l'orchestra dell'Istituto Musicale "V. Bellini" di Caltanissetta e come solista con la corale polifonica "Don Milani" di Caltanissetta. Nell'estate del 2004 ha partecipato come primo flauto al concerto dei solisti di banda improvvisa di Orio Odori. Nel 2005 è stata componente dell'orchestra per la realizzazione dell'Oratorio "Emmaus" per coro ed orchestra del maestro Angelo Pio Leonardi. Ha eseguito diversi concerti con l'Associazione "N. Vitelli", con varie orchestre ed in diverse formazioni (duo, trio e quartetto...). Ha frequentato numerose masterclasses di Flauto (a Montedoro con il M° Massimo Cecchini, a Gallodoro, Mistretta, Montedoro e Giardini Naxos) e Corsi annuali (Giarre, Giardini Naxos e Catania, sotto la guida del Maestro Salvatore Vella). Dal 2002 studia flauto sotto la guida del M° Salvatore Vella. Nel 2003 inizia a collaborare con l'Associazione Culturale Musicale "Crescendo" nel progetto "Musica Nuova in Città" come docente di flauto e propedeutica musicale. Dal 2006 collabora con l'Associazione "RitmaMente" nel progetto "Sintonia", occupandosi del laboratorio di Musicoterapia rivolto a bambini e ragazzi delle scuole materne, elementari e medie del centro storico di Caltanissetta. È docente di flauto traverso nelle Scuole medie ad indirizzo musicale e docente di flauto e teoria, dettato e lettura presso la Téchne - Scuola di musica" di Caltanissetta.

Diplomata in pianoforte nell'anno 2000 presso l'Istituto Musicale "V. Bellini" di Caltanissetta, ha conseguito la specializzazione in Didattica della musica nell'anno 2005 presso il Conservatorio "V.Bellini" di Palermo.  Nell'anno 2001 ha conseguito la specializzazione annuale in educatore "Music Learning Theory con metodo E. Gordon" presso l'Aigam di Roma.
Interessata alla Didattica, ha partecipato a diversi seminari tenuti da: P.Diambrini, A.Apostoli (propedeutica), Djibril N'Diaye Rose (percussioni), B.Gini, A.Pantaneschi, E.Poidomani (coro), A.Sangiorgio, C.Padano, G.Piazza (Orff), P.Cerlati, Delalande.
Ha seguito i corsi annuali di "Didattica pianistica" tenuto dal M° V. Balzani e di "Analisi musicale" tenuto dal M° A. Solbiati. Ha partecipato a diversi seminari pianistici con i maestri: P.Rattalino, S.Battaglia, S.Oetterli, K.M.Wright, S.Gadjev, S.Perticaroli.
Ha tenuto laboratori di Propedeutica musicale presso le Scuole d'Infanzia "S. Petronilla" di Caltanissetta, "D. D. Ferrara" di Palermo e "Monte degli ulivi" di Riesi (dal 2006 ad oggi).
Direttore di coro presso le Scuole Elementari: "S. Giovanni Bosco" di Barrafranca (2001-02), III C.D. "L.Radice" di Caltanissetta (2002), "G. Carducci" (A.S. 2002-03) e "D. D. Ferrara" di Palermo (A.S. 2003-04).
Ha tenuto corsi di aggiornamento sulla "Didattica musicale" ad insegnanti di Scuola Elementare e dell'Infanzia presso il III Circolo Didattico "L. Radice" di Caltanissetta e il II C. D. "S. Giuseppe" di San Cataldo e stage musicali per le classi IV e V dell' IPSS "E. Majorana" di Gela.
Dopo aver conseguito l'abilitazione all'insegnamento, è docente di Educazione Musicale presso la Scuola Media di I e II grado.
Collabora con l'Associazione culturale musicale "Crescendo" dal 2002 come coordinatore delle attività didattiche nei progetti "Summertime 02" e "Musica nuova in città 2003-04-05-06" in collaborazione con il Comune di Caltanissetta (Assessorato Identità e futuro).
Svolge una intensa attività concertistica e si è esibita in duo con Violoncello, Flauto e in formazione da camera per varie associazioni e presso i Teatri di Prato e Caltanissetta.
Insegnante di educazione musicale presso la Scuola Elementare "Monte degli Ulivi" di Riesi dall'A.S.2001/02 ad oggi.
È docente di pianoforte, teoria, propedeutica musicale e coro presso la Téchne Scuola di Musica di Caltanissetta.